Torneo di lettura: una sfida lunga un anno

Libro - torneo di lettura Filzi 2022-23Le cinque classi seconde delle scuole "Filzi", giovedì 25 maggio presso il Teatro 'Gino Coseri' di Laives, si sono sfidate nella finalissima del 'Torneo di lettura 2022-23' indetto dalla biblioteca scolastica I.C.Laives.

Durante tutto l'anno scolastico, circa 110 alunni, con il sostegno e la guida degli insegnanti di Lettere, si sono alternati nella lettura del libro in multi copia "Occhio al gatto" di Silvana Gandolfi. Ognuno ha partecipato ad una prima prova individuale, un quiz di 20 domande su personaggi, ambientazione e trama del libro.

Tra gli alunni che hanno ottenuto il miglior punteggio, sono stati eletti i tre rappresentanti di ogni classe 2B, 2C, 2D, 2E  e 2F che si sono disputati la finale, una sfida che li ha coinvolti in una serie di domande, prove di gruppo, creatività e abilità linguistiche che, in alcuni casi, hanno coinvolto anche i compagni di classe seduti in platea in un clima di festa e coinvolgimento positivo.

Incentivo per una partecipazione propositiva all'evento è stata anche l'assegnazione del bonus extra alla classe che ha dimostrato maggior creatività e fair play nel sostegno alla propria squadra.

Vincitrice del torneo la classe 2C che, oltre al bonus, ha conquistato anche il maggior numero di punti durante le prove disputate, seconda classificata la 2D e terza la 2F, a seguire le classi 2E e 2B.

Positivo il riscontro anche da parte degli insegnanti coinvolti e della bibliotecaria che ha proposto ed organizzato l'attività durante tutto l'anno e che è riuscita a svolgere la finalissima grazie anche alla collaborazione della studentessa IISS de' Medici, in queste settimane impegnata presso la biblioteca scolastica I.C.Laives per un periodo di alternanza scuola lavoro.