Presentazione

L’Istituto Comprensivo ICLaives, nasce a Laives  nell’anno scolastico 2001-02. La sede dell’Istituto e’ presso la Scuola Secondaria Fabio Filzi Via Passaggio Scolastico Maria Damian 20 39055 Laives (tel. 0471954422 fax. 0471590102 mail ic.laives@scuola.alto-adige.it mail pec  IC.Laives@pec.prov.bz.it), dove sono ubicati anche gli uffici del Dirigente e della Segreteria.

L’Istituto è costituito dalla Scuola secondaria di primo grado “F. Filzi” e dalle Scuole primarie di “Vadena”, di “San Giacomo”, di Pineta “C. Collodi” e, dall’a.s. 2020-2021, dalla Scuola primaria di Laives “M. Gandhi”.

L’Istituto si trova sul territorio del Comune di Laives, situato a pochi chilometri a sud di Bolzano, nella valle dell'Adige. Il territorio si estende per 24,25 km, dall'Adige alle alture boschive di Montelargo. Laives si trova ad un'altitudine di 258 m s.l.m. e conta circa 17.000 abitanti.

La popolazione è suddivisa nei tre gruppi linguistici italiano, tedesco e ladino, con una maggioranza del primo gruppo. A questi si aggiungono i nuovi cittadini: la comunità più numerosa è quella proveniente dall’Albania con il 17,9%, seguita dal Marocco (10,4%) e dalla Romania (9,8%) (ISTAT gennaio 2021).

Le frazioni di Laives sono: San Giacomo, Pineta e La Costa. Il territorio stesso è un grande museo dei tempi e delle genti che va scoperto per comprendere la storia, le tradizioni, la cultura e, soprattutto, la gente del territorio. Per interpretare tutto ciò occorre una adeguata chiave di lettura.

La scuola ha il dovere sia di far scoprire agli alunni i “segni” di questa cultura antica che abbraccia la vita quotidiana, l’arte popolare e il sentimento, sia di far esplorare questo territorio dove natura e cultura costituiscono un tutt'uno armonico. Ciò è possibile con:

• lo studio della lingua e della cultura locale;
  • l’esplorazione del territorio sotto i vari profili e le relative uscite didattiche.

L'Istituto Comprensivo Laives si propone di:

• far conoscere questa "terra fra le montagne", una terra che parla l'italiano, il tedesco e il ladino;
  • far conoscere la sua storia densa di avvenimenti;
  • mostrare i suoi tesori d'arte e la sua bellezza naturale;
  • promuovere scambi culturali con le scuole tedesche per far comprendere le culture diverse dalla propria, vivere la multiculturalità come valore educativo e favorire, nel contempo, una migliore intesa tra i gruppi linguistici di questo territorio.

Dati importati dal  PTOF IC Laives 2022-2025.