Asteroidi, pianeti e stelle. IC Laives alla giornata delle scienze

Giornata delle scienze 2023

Guarda il video:

«Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi». È questo uno degli aforismi più celebri dello scienziato Stephen Hawkings che i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Filzi” hanno scelto per presentare le loro attività astronomiche alla Giornata delle Scienze SubZero, che si è tenuta il 27 aprile all’Eurac di Bolzano. Un gruppo di studenti delle “Filzi”, coordinati dal prof. Volani, ha presentato in uno stand dedicato i risultati dell’attività astronomica condotta utilizzando l’Osservatorio astronomico presente a scuola: un vero valore aggiunto delle scuole Filzi, che è stato costruito negli anni con la passione e l’impegno del prof. Casalnuovo, ora in pensione ma ancora attivo, assieme al prof. Chinaglia, nella gestione della struttura. «È stato per un grande lavoro di squadra – ha spiegato la dirigente della scuola, prof.ssa Emanuela Scicchitano – nato dalla collaborazione tra gli insegnanti che hanno costruito il progetto negli anni scorsi e quelli che oggi ne raccolgono la preziosa eredità e la vogliono consolidare nel futuro. È stato davvero commovente vedere lavorare insieme generazioni differenti, unite dall’amore per le stelle e da un forte senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica. In particolare il professor Volani ha lavorato in sinergia col professore Casalnuovo per rendere il nostro osservatorio sempre più fruibile dall’utenza e farne il cuore di una didattica innovativa delle Scienze, che appassioni i ragazzi e le ragazze e faccia anche superare il gender gap, oggi forte negli studi scientifici». I cartelloni della mostra, elaborati con la supervisione della prof.ssa Bellino, presentano i risultati dell’osservazione astronomica e saranno poi esposti a scuola; successivamente saranno illustrati nelle classi dagli studenti che, già oggi, nella veste di guide hanno illustrato la loro attività ai coetanei in visita. «Nella nostra idea di scuola è centrale che i ragazzi svolgano compiti di realtà, come quello che hanno affrontato oggi con successo, e che attraverso la scuola – aggiunge la dirigente – scoprano le loro passioni e i loro talenti e sviluppino forti competenze relazionali, grazie all’aiuto dei loro insegnanti. Attraverso la scuola e la scienza si costruiscono futuri e legami tra generazioni diverse: questo è il messaggio di questa Giornata delle scienze che i ragazzi delle Filzi vogliono lanciare.