Torneo di badminton
Il Badminton ha radici antichissime che possono risalire fino al I secolo a.C. quando un gioco cinese in cui si usavano volani e rudimentali racchette divenne molto popolare. Il gioco poi inizia a diffondersi verso il Giappone, l'India, il vecchio Siam, la Sumeria fino toccare la Grecia e poi arrivare in Inghilterra. Il "volano" acquisisce dignità di disciplina sportiva nel 1860, in un castello inglese, "Badminton House", luogo da cui la disciplina prende il nome e dove vengono codificate le regole e si diffonde in tutto il pianeta.Nel 1934 viene fondata l'International Badminton Federation (IBF) che dal 2007 l'IBF diventa Badminton World Federation (BWF).Oggi il Badminton può contare su 183 associazioni affiliate alla Federazione internazionale.In Italia fa le prime apparizioni negli anni '40. All'inizio del '60, si comincia a diffondere la pratica anche se in maniera non omogenea.
Riccardo Simonetti, appassionato di Padova, crea una Federazione Italiana (1960 - 1966) che si affilia all'IBF.
Merano e Bolzano sono altri due centri vitali della propagazione dello sport del volano.
Il 16 giugno 1974 è una data storica: il Cavalier Chiappero scrive al CONI, dichiarando la sua intenzione di costituire "la Federazione Italiana del Volano - FIDV".
Nel 1976 si costituisce l'"Associazione Italiana Badminton - A.I.B", che accoglie poi lo squash, si trasforma in A.I.B.S. (Associazione Italiana Badminton Squash) e ottiene il riconoscimento della Federazione Italiana Tennis.
Nel 1977 si svolge il 1° Campionato italiano e ad aprile del 1978 (dal 9 al 15), la squadra Nazionale italiana, composta da 6 giocatori, effettua la sua prima trasferta per partecipare ai Campionati Europei a Preston, in Inghilterra.
Il 24 marzo 1985 viene approvato lo scioglimento dell'Associazione Italiana Badminton Squash - A.I.B.S., decretando la separazione dei due sport e la trasformazione dell'associazione in "Federazione Italiana Badminton - FIB", sotto il patrocinio della Federazione Italiana Tennis. Viene eletto democraticamente il primo Consiglio Federale presieduto da Aurelio Chiappero.
Gli anni successivi sono contraddistinti dall'impegno per fondare le basi strutturali della Federazione e assumere i requisiti necessari per essere riconosciuta Federazione effettiva del CONI e non più disciplina associata.
Dopo essere stato sport dimostrativo ai Giochi Olimpici di Seul 1988, è stato inserito nel programma olimpico di Barcellona 1992. Nel 2000 è arrivato il riconoscimento del CONI reso giuridicamente effettivo nel 2002.