"Ad alta voce" si cresce e si condivide.

Leggere ad alta voce ai bambini e ai ragazzi è una pratica virtuosa che allena e favorisce non solo la fantasia e la curiosità di chi ascolta, ma anche tante altre importantissime competenze trasversali quali l’attenzione, il linguaggio, la socializzazione, l’inclusione ecc.

Sulla scia dei percorsi e degli studi legati ai progetti “Leggere forte” e “Leggimi ancora” coordinati e promossi da oltre dieci anni dal professore dell’Università degli Studi di Perugia Federico Batini e da Martina Evangelista, coordinatrice nazionale di ‘LaAV - Letture ad Alta Voce’, un movimento di volontarie e volontari che aderiscono al motto #IOLEGGOPERGLIALTRI, anche la Biblioteca di grande scuola dell’Istituto Comprensivo Laives ha iniziato a proporre alcuni appuntamenti di lettura ad alta voce dedicati ai bambini della scuola primaria.

Avviatasi ad ottobre/novembre con il ciclo di letture sulle gentilezza proposte dall'esperta Sandra Passarello alle classi prime e seconde delle scuole primarie (vedi attività specifica) la proposta verrà proseguita con una serie di incontri mensili organizzati dalla biblioteca I.C.Laives grazie alla disponibilità offerta da alcune maestre e/o genitori sensibili all’iniziativa.

A dicembre si sono svolti due incontri di lettura ad alta voce con le ‘Fiabe di Natale in biblioteca’ impreziosite dalle canzoncine accompagnate con la chitarra di Raffaella Frasnelli e dalle divertenti storie raccontate con i Kamishibai di Manuela Marcon.

Le letture ad alta voce, apprezzate da bambini e mamme, continueranno da febbraio in poi con almeno un appuntamento al mese.