Tante storie in tante lingue

Venedì 19 maggio, l'intero Istituto Comprensivo Laives ha partecipato all'evento provinciale lanciato dal Servizio di coordinamento per l'integrazione per promuovere e sensibilizzare la scoperta e alla conoscenza delle diverse lingue e culture che convivono in Alto Adige - questo il programma completo.

Presso le scuole primarie di San Giacomo e Laives, così come nella Biblioteca di grande scuola I.C.Laives ospitante le scuole primarie di Vadena e Pineta, è stata proposta l'attività “Passaporto delle lingue” in collaborazione con gli studenti dell'IISS Claudia de'Medici e del Liceo Pascoli di Bolzano. Tutti gli alunni delle classi partecipanti hanno intrapreso un divertente viaggio a tappe tra albi illustrati, favole, Kamishibai e indovinelli, ascoltando i suoni delle lingue madre parlate dai vari studenti coinvolti come lettori nell’iniziativa.

Bravissimi gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Vadena che, con il coordinamento dalla maestra Liviana Berardini, hanno allestito, animato e raccontato in diverse lingue madre la storia "Il pentolino di Antonino" utilizzando l'antica tradizione narrativa del Kamishibai giapponese.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado Filzi di Laives hanno incontrato invece gli studenti del Liceo Carducci di Bolzano e sono stati coinvolti in un’interessante occasione di conoscenza, scambio e confronto attorno all’ascolto di alcune audio interviste a cittadini stranieri che vivono e lavorano in Alto Adige e alla lettura nella lingua madre degli alunni ospitanti di altrettante favole, storie dell’infanzia e filastrocche.

Un'evento ben riuscito grazie alla proficua collaborazione di insegnanti, professori, alunni, studenti e bibliotecarie delle diverse scuole e degli istituti coinvolti. Una bella occasione per aprirsi alle diversità culturali, alla scoperta delle tante lingue e tradizioni del mondo che convivono nel nostro territorio.