Indirizzo musicale Filzi

3D in teatro

L’indirizzo musicale nella nostra scuola rappresenta una grande opportunità che permette, ai ragazzi che si iscrivono, di imparare a suonare uno strumento e di far parte di un’orchestra offrendo loro un percorso musicale sia strumentale che culturale di base completo.

La scuola dà la possibilità di studiare uno fra i seguenti strumenti: clarinetto, tromba, violino, violoncello, percussioni.

Gli strumenti vengono dati in comodato d’uso gratuito dalla scuola.

Nel dettaglio l’area di indirizzo si articola in:

• due ore settimanali di musica in orario curricolare (teoria musicale, canto, ascolto e analisi)
  • una lezione di musica d’insieme al mattino
  • una lezione di strumento settimanale in orario pomeridiano.

Esame di ammissione

L’accesso alla classe ad indirizzo musicale avviene tramite una prova attitudinale che si svolgerà nei mesi successivi alle iscrizioni. L’ammissione è subordinata al superamento della prova e al numero dei posti disponibili. Per l’accesso alla prova non è richiesta conoscenza musicale pregressa ma è apprezzata.

Termine per le iscrizioni

La manifestazione di interesse per l'indirizzo musicale per l'anno scolastico 2023/24 va espressa entro il 22 dicembre 2023. La compilazione del modulo google è solo un primo passaggio, che va poi completato con l’iscrizione formale.