Mensa scolastica

Servizio di ristorazione scolastica.

Cos'è

Il Servizio di ristorazione scolastica si occupa di preparare e distribuire i pasti che vengono consumati dai bambini e dagli alunni iscritti ai Servizi per l’Infanzia (Nidi e Scuole dell’Infanzia) e agli iscritti alle Scuole Primarie e Secondarie di 1°grado che ne abbiano necessità.

La nostra scuola offre la possibilità di usufruire del servizio mensa nei giorni di rientro e per altre particolari esigenze familiari. E’ importante comprendere che per un ragazzo mangiare insieme a molti compagni costituisce anche una grande occasione di socializzazione e di crescita, scoprendo per esempio che lo spazio e il tempo condivisi durante il pranzo impongono il rispetto di alcune elementari regole di educazione quali la limitazione dei gesti e del tono di voce, l’attenzione nella scelta dei contenuti della conversazione e l’attenzione verso le esigenze degli altri, la necessità di mantenere ordine e pulizia…Oltre a ciò la mensa rappresenta un’opportunità per riflettere sulla quantità e sulla qualità del cibo.

Insomma questo momento non è limitabile ad una semplice operazione meccanica legata alla nutrizione, ma riveste una grande importanza educativa.

Menù scuole Comune di Laives

Sulla pagina dedicata alla Refezione Scolastica del Sito del Comune di Laives, sono stati pubblicati tutti i menù: prinicipale, vegetariano, celiachia, diabete ecc.

Di seguito il link per la consultazione.

Clicca i link sottostanti per consultare e/o scaricare i contenuti.

Come si accede al servizio

La mensa è gestita direttamente dal Comune di Laives. Le domande di iscrizione devono essere inoltrate al Comune (Ufficio Servizi) specificando:

• i giorni in cui l’alunno usufruisce del servizio;
  • le eventuali allergie o intolleranze alimentari;
  • il reddito familiare (desunto dall’ultima dichiarazione dei redditi) per l’applicazione della tariffa agevolata;

IC Laives

Cosa serve

Con l’iscrizione/rinnovo è prevista anche la possibilità di richiedere una dieta differenziata per motivi di salute debitamente certificati oppure religiosi. Il servizio mensa sarà attivato in corrispondenza del calendario scolastico.

Si precisa che l’iscrizione vale solo per un anno scolastico, quindi anche coloro che erano iscritti nel 2022/23 non risultano automaticamente iscritti per il prossimo anno, ma devono rinnovare l’iscrizione, se lo desiderano. Per chi si iscrive al servizio mensa è richiesta una frequenza regolare per tutto l’anno.

Presentare le domande di iscrizione entro il 01/set.

Tel: 0471 954422 - 0471 590102

Email: ic.laives@scuola.alto-adige.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio suddetto 0471 – 592422

O consultare la pagina del Comune di Laives per tutte le informazioni qui

Garantire pasti all'interno delle mura scolastiche.

Descrizione breve

Il Servizio di ristorazione scolastica si occupa di preparare e distribuire i pasti.