Alla scoperta delle tradizioni: il Presepe

Il progetto "Alla scoperta delle tradizioni: il Presepe" ha visto la partecipazione degli Alunni e delle Alunne delle classi 4A e 4B della scuola primaria Gandhi, che, coaudiuvati dai loro insegnanti, in particolare dalla docente Angela Masciari, hanno realizzato, in collaborazione con l'associazione "Amici del Presepe" di Laives, un bellissimo Presepe, posto ora all'entrata dell'edificio scolastico.

Le fasi del lavoro sono state strutturate in due attività. Una di tipo laboratoriale, coordinata dall'Associazione "Amici del Presepe" e volta alla realizzazione del Presepe vero e proprio, attraverso l'uso di materiali di recupero (polistirene, paglia, gesso, muschio ...).

L'altra prettamente più discipilnare, incentrata sulla ricerca storica della tradizione del Presepe, che ha permesso un lavoro interdisciplinare, finalizzato alla conoscenza anche di alcuni fenomeni sociali e culturali del nostro tempo.

Un ringraziamento particolare alla Dirigente, dott.ssa Emanuela Scicchitano, che ha accolto con entusiasmo il progetto, alla Fiduciaria di plesso, insegnante Anna Passarini, che lo ha supportato e sostenuto ed al prof. Fausto Turbiani per la preziosa collaborazione nelle diverse fasi del lavoro e per aver messo a disposizione i disegni di Ornella Tomei sulla Natività.

Il progetto si e' concluso con l'inaugurazione, avvenuta mercoledì 14 dicembre presso la scuola primaria Gandhi, alla presenza degli Alunni e delle Alunne delle classi coinvolte, dei genitori, del team insegnanti, della vicaria prof.ssa Donatella Maraia, della responsabile amministrativa, sig.ra Eva Barcatta e delle autorità civili e religiose.

Ad allietare l'evento, una rappresentanza degli Studenti e delle Studentesse dell'indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado "F. Filzi" e le poesie e le canzoni degli Alunni e delle Alunne delle due classi quarte.

La nostra intervista

Il presepe