Mercatino di Natale
Progetto “ Mercatino di Natale”
Dal mese di ottobre gli alunni e le alunne delle classi seconde della Scuola Primaria Gandhi, sono state coinvolte nel progetto “Mercatino di Natale. Solidali si diventa”. Il percorso didattico-educativo sulla solidarietà si inserisce nell’ambito dell’educazione alla pace e alla cittadinanza: nasce dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola opera impone una lettura ancora più umana del mondo che ci circonda.
Il progetto fornisce l’occasione di promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace, che non può limitarsi all’insegnamento dei valori e principi, ma deve essere orientata all’azione concreta.
Il progetto, coadiuvato dalla docente Angela Masciari, con la collaborazione di tutti i docenti delle classi, vede coinvolti anche i genitori e alcune enti territoriali.
Gli alunni hanno realizzato e realizzeranno, con la guida degli insegnanti, dei manufatti a tema natalizio e ai genitori sarà affidato il compito di organizzare la vendita dei prodotti, in occasione delle udienze generali del 21 novembre (dalle ore 14:30 alle ore 17:30).
Per la vendita verrà allestito uno spazio all’interno della Scuola Primaria “M. Gandhi”, all'entrata principale, al piano terra del primo blocco. Il ricavato verrà devoluto a “Momo Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige”.
I nostri ringraziamenti vanno alla Dirigente Scolastica Emanuela Scicchittano e alla Vicaria Anna Passarini per aver accolto il nostro progetto e ai genitori per averlo sostenuto e per la loro collaborazione.
Vi aspettiamo numerosi.