Labolibri@lettura.fun
L’IC Laives legge!
La biblioteca di grande scuola dell’Istituto Comprensivo ha ripreso le sue attività con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Le proposte sono molteplici. Il 22 ottobre ha avuto inizio il laboratorio di lettura espressiva “Labolibri@lettura.fun”, giunto ormai alla sua ottava edizione. La referente dell'iniziativa, Patrizia Simone, si dice entusiasta degli esiti del laboratorio: “Si è trattato di un percorso coinvolgente dedicato alle studentesse e agli studenti della scuola Filzi. Guidati dall’esperta Ginevra Gottardi, hanno sperimentato tecniche di uso della voce e si sono addentrati nel mondo della letteratura per ragazzi, scegliendo di approfondire il mondo del fantasy. “The world of fantasy” è proprio il titolo del reading proposto martedì 3 dicembre presso il teatro “Coseri”, a conclusione dell’esperienza”.
“I ragazzi hanno selezionato con entusiasmo e curiosità le letture tratte da libri presenti in biblioteca, ampliando le proprie conoscenze e scoprendo nuovi autori” così la bibliotecaria, Madalina Ghereg.
L’IC Laives ha aderito inoltre all’iniziativa nazionale #ioleggoperché, gemellandosi con le librerie “Cappelli” e “Ubik” di Bolzano.
L’istituto parteciperà anche quest’anno al concorso “Il Sognalibro”, indetto dalla rivista Andersen che ha già visto alcuni successi degli alunni dell’Istituto nelle precedenti edizioni. Con la supervisione degli insegnanti, realizzeranno un segnalibro lasciandosi ispirare dalle loro letture preferite.
Da gennaio verrà proposto un bookclub in biblioteca per gli appassionati di lettura.
Tutti gli alunni dell’Istituto inoltre, al rientro dalla pausa delle vacanze natalizie, incontreranno lo scrittore di fama nazionale Luigi Ballerini, di cui stanno leggendo alcune opere.