"I ladri del tempo", spettacolo teatrale classi 5A-B scuola primaria Collodi,Pineta

Giovedì 25 maggio, le classi quinte della scuola primaria C. Collodi hanno messo in scena lo spettacolo “I ladri del tempo”, in collaborazione con l'associazione "Theatraki: teatro dei ragazzi - Theater der Kinder", grazie al sostegno dell’Intendenza Scolastica Italiana.

Lo spettacolo, che si ispira al romanzo “Momo” di Michael Ende, ha come protagonista Momo, una ragazzina con un grande dono: saper ascoltare. A sconvolgere la tranquilla vita della comunità sono i Signori Grigi, che arrivano a rubare il tempo alle loro ignare vittime, persuadendo i cittadini a depositarlo in una misteriosa “banca del tempo”. Tutti sembrano sempre più indaffarati e non si dedicano più ai loro affetti. Sarà Momo, con l’aiuto di Mastro Hora e della sua fidata tartaruga Cassiopea, a restituire alla città il tempo perduto a far riscoprire il valore delle piccole cose e del prendersi cura degli altri.

Uno spettacolo in grado di far riflettere sui valori dell’infanzia, i quali diventano armi vincenti contro la frenesia e il consumismo della società dei “grandi”.

L’evento, a cui hanno assistito numerose le famiglie, è la conclusione del percorso svolto dai ragazzi sotto l’attenta ed esperta guida del regista Klaus Saccardo, anche autore del copione.

Un elogio a tutti gli alunni che hanno partecipato con passione ed entusiasmo, mettendosi in gioco e rivelandosi molto talentuosi e capaci di affrontare le proprie paure esprimendosi attraverso l’arte del teatro.