Iscrizioni per l´anno scolastico 2023/2024
Gentili genitori,
si comunica che le iscrizioni alle prime classi della scuola Primaria e Secondaria di II grado potranno essere effettuate entro i termini previsti,unicamente in modalità on line accedendo al link:https://www.provincia.bz.it/iscrizione-online-scuolaAl suddetto link sono anche reperibili tutte le informazioni utili. La scuola è disposta fornire supporto alle famiglie che ne avessero bisogno.
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA:I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, dei bambini e delle bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto 2023 devono presentare domanda di iscrizione alle prime classi della scuola primaria. Possono essere altresì iscritti i bambini e le bambine che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2024. Non è ammessa l’iscrizione di bambini che compiono i sei anni oltre il 30 aprile 2024. Le iscrizioni vanno effettuate dal 09 al 24 gennaio 2023
Successivamente all’iscrizione online alla scuola di competenza territoriale i genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, possono richiedere il trasferimento ad altra scuola. La presentazione di tale richiesta va effettuata entro il 24 gennaio 2023, utilizzando la modulistica messa a disposizione dalla scuola La richiesta in tal senso, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola primaria competente per territorio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola primaria di destinazione. Le iscrizioni presso scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se le scuole dispongono di spazio sufficiente, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, per accogliere ulteriori alunni. L’iscrizione alle classi successive alla prima è disposta d’ufficio.
ISCRIZIONI ALLASCUOLA SECONDARIA DI I GRADOGli alunni/le alunne delle quinte classi della scuola primaria vengono iscritti d’ufficio alla prima classe della scuola Secondaria di I grado dello stesso Istituto comprensivo frequentato. Tali iscrizioni d’ufficio sono da effettuarsi entro il 31 gennaio 2023.
Attenzione! Per chi intenda richiedere l'iscrizione all'indirizzo musicale (vedi Offerte Formativa scuola Filzi) la scadenza per la manifestazione d'interesse è fissata al 20 dicembre, questo per permettere all'istituto di organizzare al meglio il colloquio attitudinale obbligatorio. La compilazione del modulo google per la manifestazione d'interesse per l'indirizzo musicale, è solo un primo passaggio, che va poi completato con l’iscrizione formale.
I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese quelle paritarie. La presentazione di tale richiesta va effettuata nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i termini previsti per le iscrizioni, utilizzando la modulistica messa a disposizione dalla scuola La richiesta in tale senso, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado nella quale l’alunno/a viene iscritto/a d’ufficio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado di destinazione. Si sottolinea che le richieste di trasferimento a scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se la struttura ha l’adeguata ricettività. L’iscrizione alle seconde e terze classi è disposta d’ufficio.